Iscriviti Subito

Iscriviti per avere pieno accesso alle storie e al website. Non perderai alcun aggiornamento.

Stai sul pezzo!

Non avrai preoccupazioni di lasciare indietro qualcosa perchè ogni nuova pubblicazione andrà direttamente nella tua posta.

Unisciti all’equipaggio

Entra a far parte di una comunità di persone che condivide i tuoi stessi interessi.

Che cos'è la Geopolitica?

E' un marchio di fabbrica del pianeta Terra. Un sano prodotto industriale dell'esistenza degli Stati. Un virus iniettato da un paese egemone. Un anticorpo della storia. Un qualcosa di poco definibile. Un epicentro di relazioni internazionali. Una coscienza diplomatica o guerrafondaia. Un'impronta secolare. Un'attualità triste e potente. Un termometro della politica di potenza. E' tutto e niente!

Per me è una scelta che faccio ogni giorno. Negli anni accademici ho esplorato l’Europa dalla Faculté des Lettres, Langues et Sciences Humaines di Angers. Mi sono laureato in Relazioni internazionali all’Università di Perugia e dopo studi sulla dissoluzione dell’ex Jugoslavia sono volato all’ambasciata d’Italia a Belgrado. Nei Balcani ho iniziato a scrivere e dopo collaborazioni con testate online ho fondato geuropa.it, un’antenna web dove racconto la “geopolitica dal volto umano”.

Frontiere senza nazioni. Conversazioni su Jugoslavia, Sahel, Afghanistan e Siria è il mio esordio letterario.

Nella vita faccio tutt'altro con estrema passione, ma questo spazio denuda le mie diaboliche congetture sul Pianeta. Seguitemi vi parlerò dunque di "Geopolitica dal volto umano".

Che cos'è? Ho bisogno di voi per scoprirlo, scorri i post, ascolta i podcast guarda i video ed esprimi un'opinione informata.

Condividi DIARIO GEOPOLITICO

Subscribe to Diario Geopolitico

Opinioni utili, irriverenti e informate sulla Politica Internazionale.

People

scrittore, ricercatore indipendente e analista geopolitico. Autore dell'antenna web https://www.geuropa.it/ e del libro Frontiere senza Nazioni